27March Idana Pucci e Terence Ward
Scritto da Simone  

29 Pucci WardMercoledì 26 marzo all'Auditorium San Nicolò a Chioggia ha avuto luogo una serata doppia!
Etnica ha ospitato Idanna Pucci e Terence Ward, viaggiatori straordinari, impegnati nei temi della conoscenza, del rispetto e della convivenza pacifica tra le culture di tutto il mondo.
Hanno parlato delle loro esperienze di viaggio, delle loro passioni, del loro impegno, anche attraverso i libri. "La signora di Sing Sing"(Giunti), basato su fonti d'epoca e documenti familiari recuperati dall'autrice, propone un'appassionante vicenda di fine Ottocento che investe i temi dell'emancipazione femminile, dell'emigrazione italiana verso gli Stati Uniti, delle battaglie civili e legali contro la pena di morte.

Read more:
 
27January La carovana del sale
Scritto da Simone  

Elena Dak La carovana del saleGiovedì 19 Dicembre, alle ore 21, presso l'Auditorium San Nicolò, Elena Dak presenta "La carovana del sale" Corbaccio editore. Elena Dak: chi l'ha conosciuta lo scorso anno sarà felice di ascoltare ancora i suoi racconti di viaggio; chi non l'ha conosciuta, resterà affascinato dalla sua grazia e dal carisma che emana. Viaggiatrice per professione e per passione, è esperta soprattutto di Medio Oriente, Asia Centrale e Nord Africa. In questo libro, Dak racconta la realizzazione di un sogno a lungo cullato: attraversare il deserto insieme ai mitici Tuareg, i fieri nomadi che solcano coi loro dromedari le sabbie del Teneree, trasportando ora sale, ora datteri. "La carovana del sale" è il resoconto appassionato di questa esperienza che Elena, unica donna, ha vissuto.

Read more:
 
11November Il risveglio del fiume segreto
Scritto da Simone  

il risveglio del fiume segretoSiete tutti invitati con grande piacere siete al prossimo incontro di "Etnica"  Venerdì 15 novembre, alle ore 21, presso l'Auditorium San Nicolò a Chioggia "Etnica" ospiterà il regista Alessandro Scillitani, autore del film "Il risveglio del fiume segreto", nel quale,con la forza e la poesia delle immagini, narra un viaggio attraverso il Grande Fiume compiuto con Paolo Rumiz e con l'esploratrice Valentina Scaglia, in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori e umanità varia.  Parleremo di un viaggio fatto di incontri, cibo, avventure, ma anche della riscoperta di un corso d'acqua selvaggio; un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami. Oltre le sponde ci sono quattro regioni tra le più popolose d'Italia. Dentro il Po, invece, tra i suoi grandi argini, si apre uno spazio meraviglioso, segreto, incontaminato,

Read more:
 
11November Maurizio Pistore: ALL AROUND THE WORLD
Scritto da Simone  

Maurizio PistoreRiprende ETNICA, storie di paesaggi, popoli, culture e uomini in viaggio. Venerdì 11 ottobre, alle ore 21, presso l'Auditorium San Nicolò a Chioggia si è tenuto il primo incontro  di questa rassegna, iniziata nel lontano ottobre 2007. Maurizio Pistore, dopo aver attraversato in moto, da solo, tutti i continenti in un viaggio lungo dieci mesi denominato ALL AROUND THE WORLD, sarà tra noi, per illustrare, attraverso un ricchissimo reportage fotografico, i momenti più significativi, gli incontri, le esperienze, le suggestioni intime di questa meravigliosa avventura, che ha incluso, non dimentichiamolo, un risvolto umanitario nobilissimo, quale il sostegno alla ONG di Gino Strada EMERGENCY. Numerosi e appassionati come sempre, abbiamo incontrato Maurizio Pistore che, come promesso, ha riservato ad ETNICA l'anteprima

Read more: